Le verifiche devono essere funzionali a ciò che si vuole accertare, devono riguardare attività o contenuti svolti in classe o durante le uscite didattiche. Devono mettere tutti gli alunni nella condizione di poter rispondere, devono essere graduate per permettere di esprimere i diversi livelli di capacità e conoscenze, e devono essere chiare per non prestarsi ad equivoci.
Il ruolo della valutazione è di fondamentale importanza per gli alunni, avendo sia valenza diagnostica, verifica in itinere (raccolta degli elementi che consentono la programmazione degli interventi didattici), che funzione formativa (conferma o modifica dell’itinerario formativo, maggior consapevolezza nel processo di apprendimento e progressiva acquisizione di capacità auto-valutativa).
Per i docenti la valutazione deve essere strumento di verifica dell'efficacia del proprio itinerario didattico e del percorso di apprendimento degli alunni.
Allegato | Dimensione |
---|---|
Valutazione alunni Scuola primaria | 391.65 KB |
Valutazione alunni Scuola secondaria | 391.67 KB |
Corrispondenza tra le votazioni in decimi e i diversi livelli di apprendimento | 391.67 KB |
Valutazione alunni - Documento integrale | 391.68 KB |
Comunicazione ai genitori ZUCCHI su nuovi Indicatori | 885.24 KB |
Coronavirus e Indicatori comportamento e giudizio globale | 766.06 KB |
Aggiornamento PTOF 2019-2022 | 1.06 MB |
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.