Pulizie di Primavera 2019

Dal “Diario di un Decano"

Sono il docente decano della Scuola Secondaria di I grado “Bartolomeo Zucchi” dell’IC A. Frank, e ho deciso di partecipare per la prima volta alle Pulizie di Primavera – attività giunta alla quarta edizione – mosso dal desiderio di poter dare anch’io il mio contributo alla riuscita di questa iniziativa,

che negli anni scorsi ha permesso di migliorare la vivibilità della nostra sede scolastica. Come per le scorse edizioni, anche questa è stata preceduta da un intenso lavoro di preparazione da parte delle docenti organizzatrici: Cambiaghi, Petrosino, Andreotti e Mirabile. Domenica 7 Aprile – dalle 8:00 alle 13:30 – 13 docenti, 4 collaboratori scolastici, 57 genitori e 76 studenti, dopo la registrazione dei presenti e la consegna delle policromatiche pettorine, hanno iniziato a lavorare alacremente per realizzare il programma previsto. La sala professori, l’aula ricevimento genitori, la stanza cartoleria, le aule di arte, l’atrio e l’archivio sono state oggetto di riordino, di sistemazione e di pulizia. I bagni degli studenti e dei docenti, la biblioteca, le aule, l’atrio piano palestra e le aule dello studio personalizzato sono state interessate anche da interventi di manutenzione straordinaria. L’atrio esterno è stato pitturato nuovamente, mentre il giardino è stato pulito e piantumato. Io ho partecipato al riordino e alla pulizia della sala professori e della stanza cartoleria. È stato molto bello vedere quanto impegno hanno profuso tutti i partecipanti, in un clima gioioso e collaborativo. A metà mattina è arrivato a farci visita il Sindaco, Dario Allevi. Dopo la fotografia di rito con tutto il gruppo, ha visitato la scuola, complimentandosi con tutti per la partecipazione e prendendo atto di alcune gravi carenze strutturali: in particolare le tapparelle, molte delle quali rotte, e i bagni che dovrebbero essere rifatti. Partecipare a questa iniziativa è stato per me istruttivo e stimolante; il prossimo anno scolastico sicuramente darò nuovamente la mia adesione.

Glauco Carlo Casarico