Giornata della Memoria 2019

Venerdì sera 25 gennaio 2019, gli alunni di due classi terze dell’indirizzo musicale e gli alunni volontari (sia ex che in corso) della nostra scuola Zucchi ci hanno dato una bella lezione di vita! L’occasione era la Giornata della Memoria 2019. Il contesto era la rilettura della figura di un grande monzese:

Enrico Bracesco. Il rischio: quello di una commemorazione che rimanesse solo memoria storica.In realtà gli alunni hanno saputo trasmettere messaggi, emozioni e sentimenti molto più profondi di quelli che personalmente mi aspettavo.È stata un’occasione in cui, sotto la guida delle due docenti di lettere, gli alunni hanno mostrato di avere capito fino in fondo il valore del sacrificio, dell’amore, del sentimento di patria e del legame con i propri figli che la Giornata della Memoria ha il dovere di ricordare a ciascuno di noi.La standing ovation delle persone presenti in teatro è stato il momento in cui le parole sono diventate inutili ed è cominciato il ringraziamento da parte degli adulti nei confronti della profonda semplicità e dell’autenticità che questi alunni hanno nel cuore e hanno trasmesso a tutti, anche a Milena Bracesco che è rimasta senza parole, lei che ha manifestato una grande sensibilità e responsabilità nei confronti di questo pezzo di storia della nostra Italia. Sotto la scontata quotidianità, ho scoperto alunni davvero capaci di attenzione, sensibilità e profondità che mi danno, ancora una volta, la gioia di stimolarli ad alti sentimenti e ideali. Tutti siamo usciti dal Teatro con una consapevolezza in più: la Memoria apre alla quotidianità. La Storia al futuro. L’oggi alla verità.

Aldo Zaboi