Pulizie di Primavera Zucchi

Una Domenica mattina di primavera. A scuola! Con i genitori!! E anche con i prof.!!! E a fare cosa? Pulire, verniciare, piantumare, smaltire roba vecchia… Terra, polvere, sporcizia, odori insopportabili…

Ma siamo matti!!

Eppure è successo….ed è stato un vero successo!!

Domenica 10 Aprile i cancelli della scuola si sono aperti a più di cento persone che, armate di scope, palette,vanghe, stracci e soprattutto di buona volontà, hanno dato una bella ripulita a quella che tutti dovremmo considerare la nostra seconda casa, visto che ci passiamo tante ore della  giornata. Tante persone hanno lavorato in allegria, dando il proprio contributo, rendendo vivo e vitale un luogo che talvolta evoca solo il dovere, l’impegno o il giudizio.

Lunedì mattina, ore 7,50. Suona la campana e si riaprono i cancelli della scuola. Che bel cancello!! Che fine  ha fatto la ruggine? Sparita!

Il giardino è cambiato;  quanti fiori!

Nell’entrata c’è odor di pulito… e il sole entra da finestre linde, con tende bianchissime!

Ma… sono sparite tutte quelle scritte volgari nei bagni…. E anche negli spogliatoi!!

E poi… tutti quei libri ammuffiti, quei banchi rotti, quei computer paleolitici: tutto sparito!! E nell’aula… non c’è più quella sedia traballante; c’è la maniglia e… possiamo abbassare la tapparella!!

Ma cosa è successo?

Tante piccole grandi persone hanno deciso di dare un po’ del loro tempo a tutti coloro che vivono qui, alla scuola Zucchi. Hanno deciso di voler rendere più bella e accogliente la loro scuola. Ci sono riusciti? Be’…. Ci hanno provato.

Qualcosa si è fatto. Tanto c’è ancora da fare.  Ma siamo solo all’inizio. Contiamo di dare un seguito all’esperienza.

Domenica i ragazzi, i genitori e i docenti (con la mitica Giovanna) hanno condiviso l’entusiasmo, l’umiltà, l’empatia, il senso civico e la bellezza. Un bel dieci e lode a tutti!

ELENCO DI CIO’ CHE E’ STATO FATTO

PULIZIA AULA RICEVIMENTO

RESTYLING TAVOLI  (biblioteca e aula ricevimento)

IMBIANCATURA BAGNI CORSI A-E e B-C